Punta in alto! Il grande donatore

La ricerca del major donor non è un’alternativa ma un’integrazione fondamentale nel processo di raccolta fondi.

1. Chi cerca trova ..sempre!

La maggior parte delle organizzazioni si concentra nella ricerca di nuovi donatori. Sono poche quelle che – creando un rapporto di “fedeltà” con il sostenitore – chiedono una seconda donazione . Un piano di raccolta fondi efficace comprende tutti i gradini della piramide, dalla base fino al vertice dove si trovano i Major Donor. Quando un’organizzazione decide di crescere nella raccolta fondi, deve necessariamente attuare un piano di Major Donor Fundraising. Non è facile. Occorrono conoscenze e competenze diverse rispetto a quelle che si utilizzano per gli strumenti massivi di fundraising come il Direct Mail.

2. c’è ma non si vede? .. o meglio già c’è ma non lo vedi!

Quando si parla di grandi donatori alcuni vedono accendersi nella loro mente l’idea di una grande quantità di denaro proveniente da un grande donatore magicamente apparso dal nulla ed amante della causa dell’associazione non profit. Niente di più errato: il grande donatore non compare dal nulla, magari è già nel database della tua organizzazione ma non lo sai individuare o valorizzare oppure non fai sufficienti ricerche su chi può essere un grande donatore per la tua organizzazione non profit. Bisogna sempre considerare che la relazione con il grande donatore  non è una questione di potere. La donazione è un’attività del tutto volontaria, un atto di carità che se malamente interrotto non fa altro che far fuggire il grande donatore.

3. I motivi per cui il grande donatore sceglie di donare:

  • Sa che la donazione, la sua donazione potrà fare la differenza
  • Dona perchè sa che l’organizzazione non profit a cui si è rivolto è seria ed efficiente

4. Le raccomandazione:

  • Il grande donatore vuole sentirsi speciale. Ringrazialo, curalo, sii gentile!
  • Il grande donatore vuole integrarsi, fare parte della organizzazione. Devi sentire la responsabilità della donazione e presentare costantemente progetti con obiettivi chiari e risultati quanto più certi e verificabili!

You may also like

Lascia un comento