Che cos’è il fundraising

1. Il fundraising è un mezzo non un fine.

Il fundraising è la scienza che si occupa della sostenibilità finanziaria di una causa sociale organizzando la funzione di governance per la realizzazione della mission.
Il fundraising diffonde lo spirito filantropico nell’ambiente e nel territorio in cui opera l’organizzazione: la donazione non è una elemosina né una tassa, ma il frutto di uno scambio volontario tra soggetti che condividono un medesimo obiettivo.

Leggere di più

Punta in alto! Il grande donatore

La ricerca del major donor non è un’alternativa ma un’integrazione fondamentale nel processo di raccolta fondi.

1. Chi cerca trova ..sempre!

La maggior parte delle organizzazioni si concentra nella ricerca di nuovi donatori. Sono poche quelle che – creando un rapporto di “fedeltà” con il sostenitore – chiedono una seconda donazione . Un piano di raccolta fondi efficace comprende tutti i gradini della piramide, dalla base fino al vertice dove si trovano i Major Donor. Quando un’organizzazione decide di crescere nella raccolta fondi, deve necessariamente attuare un piano di Major Donor Fundraising. Non è facile. Occorrono conoscenze e competenze diverse rispetto a quelle che si utilizzano per gli strumenti massivi di fundraising come il Direct Mail.

Leggere di più